Organismo di Vigilanza

Il garante dell’attuazione dei comportamenti virtuosi

All’Organismo di Vigilanza è assegnata la funzione di garante, ovverosia di controllo del Codice Etico e in generale del Modello di Organizzazione e Gestione, dovendo prima esaminare le notizie di possibili violazioni dello stesso, e poi comunicare alle competenti Funzioni i risultati delle verifiche, per l’adozione delle adeguate sanzioni.

Chiunque venga a conoscenza, o sia ragionevolmente convinto dell'esistenza di una violazione del Codice, di una determinata legge o delle procedure aziendali, ha il dovere di informare immediatamente il proprio responsabile e l’OdV. La segnalazione deve avvenire per iscritto ed in forma non anonima.

ECB pone in essere i necessari accorgimenti affinché tutti coloro che effettuano una segnalazione siano tutelati da qualsiasi tipo di ritorsione, intesa come atto che possa dare adito a forme di discriminazione o penalizzazione (per esempio, interruzione dei rapporti con partner, fornitori, consulenti, eccetera; negazione di promozioni ai dipendenti).

È a tale fine assicurata la riservatezza dell'identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.

Ogni flusso informativo deve essere indirizzato alla casella di posta elettronica appositamente istituita: odv231ecbcompany@gmail.com

È disponibile una nuova versione di questa app. Clicca qui per aggiornare.